I migliori siti di scambio linguistico

A useful list, as of 1/1/2015, for the best sites for a language exchange, written in italiano so I will assume an italiano audience:

http://www.mosalingua.com/it/i-migliori-siti-di-scambio-linguistico-per-praticare-gratis-le-lingue-su-internet/

L’apprendimento di una lingua straniera avviene attraverso la graduale acquisizione di 4 competenze fondamentali: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. In pratica, lo studio di una lingua mira a fornire gli strumenti necessari (in termini di vocabolario e grammatica) per poter leggere un testo, capire un nativo quando parla ed essere capace di esprimersi nella lingua studiata tanto allo scritto quanto all’orale. Il grande problema di coloro che apprendono una lingua a scuola o da autodidatta è trovare il modo di praticare, parlare, esprimersi all’orale. Per fortuna esistono dei trucchi e delle risorse che vi svelerò in due articoli dedicati appunto ai metodi per praticare le lingue straniere.

Per iniziare, uno dei modi più efficaci e veloci è utilizzare i siti dedicati allo scambio linguistico sfruttando la formula del tandem: basta iscriversi ad uno di queste community per entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo, interessate come voi ad apprendere una lingua. Se studiate spagnolo ad esempio, potrete conoscere e parlare con madrelingua che vogliono imparare la lingua italiana ed aiutarvi a vicenda scambiando gratuitamente le vostre conoscenze.
Frequento questo tipo di siti da molto tempo e li considero davvero utili sia durante l’apprendimento che in seguito per mantenere allenata la lingua appresa. Nel corso degli anni ne sono nati tantissimi e spesso è difficile scegliere tra tante possibilità: proprio per questo motivo, ho selezionato per i nostri lettori i migliori siti di scambio linguistico per praticare gratis le lingue su internet.

Leave a comment